Novara Tesi

News


News dalla provincia

Disciplina della circolazione stradale in periodo invernale dei veicoli transitanti lungo le Strade Provinciali

Inserito il 10 ottobre 2017 - 09:06


News dalla provincia

Nuovi sensori del traffico del Progetto TOC

Inserito il 04 ottobre 2013 - 09:00

Progetto TOC –Protocollo d’Intesa con Regione Piemonte per la realizzazione della rete dei sensori di traffico in tempo reale e per lo scambio di dati a servizio del centro operativo -traffic operation center- regionale.

Progetto_TOC


News dalla provincia

RISOLUZIONE INTERSEZIONE MEDIANTE ROTATORIA TRA S.P. 11 PADANA SUPERIORE E S.P. 6 TRASVERSALE DEL BASSO NOVARESE LOCALITÀ SAN MARTINO DI TRECATE

Inserito il 22 luglio 2011 - 12:47

Presentato il progetto che ha partecipato al 3° Programma di Attuazione PNSS - Bando per l’accesso ai cofinanziamenti per interventi a favore della Sicurezza Stradale: "Risoluzione intersezione mediante rotatoria tra S.P. 11 Padana Superiore e S.P. 6 Trasversale del Basso Novarese in località di San Martino di Trecate".

Rotatoria San Martino Trecate.pdf


News dalla provincia

RISOLUZIONE INTERSEZIONE MEDIANTE ROTATORIA TRA S.P. 85 VERGANO GARGALLO

Inserito il 22 luglio 2011 - 11:36

 

Presentato il progetto: “Risoluzione intersezione mediante rotatoria tra S.P. 85 Vergano Gargallo e via Franzi” in Comune di Borgomanero, che andrà a sostituire l’attuale rotatoria provvisoria.

Rotatoria Piovino.pdf


News dalla provincia

CAVAGLIO, L’INCROCIO E’ PIU’ SICURO GRAZIE ALLA ROTONDA PROVVISORIA

Inserito il 05 agosto 2010 - 04:35

Superare gli ostacoli burocratici e garantire da subito la sicurezza degli automobilisti”. A pochi giorni dall’annuncio del Presidente, Diego Sozzani, e dell’Assessore alla Viabilità, Gianluca Godio, la Provincia di Novara ha provveduto a mettere in sicurezza la circolazione nei pressi dell’incrocio all’altezza di Cavaglio, tra le Strade Provinciali “Ghemme-Cavaglio-Suno” e “Solarolo-Barengo-Borgomanero”, verso Fontaneto.

Dapprima abbiamo provveduto a collocare dossi dissuasori, a una distanza di circa 75 metri dall’incrocio, sull’asse Borgomanero-Novara e in direzione di Suno per dare preavviso agli utenti e indurli a rallentare, poi – ha spiegato Godio – abbiamo posizionato il new yersey per delimitare la circonferenza della rotatoria provvisoria”. I lavori sono quindi terminati e ora si attende l’approvazione da parte di Regione Piemonte della variante al Piano regolatore del Comune di Cavaglietto per procedere alla realizzazione definitiva di un’opera già inserita nel Piano triennale degli interventi sulla viabilità provinciale per l’anno 2010, ma condizionata dal vincolo paesaggistico che sottende l’area interessata.
Tornando alla rotonda provvisoria, il diametro esterno è di circa 20 metri, contro i 25-30 di una rotatoria tradizionale. “Le dimensioni ridotte - spiega l’ingegner Alberto Ravarelli - sono legate alla piattaforma stradale disponibile, ma abbiamo verificato che, affrontando il percorso a velocità moderata, tutti i mezzi vi possono transitare, anche gli autoarticolati più ingombranti”.

News dalla provincia

Redatto il 1° Programma di Attuazione - Piano Provinciale della Sicurezza Stradale

Inserito il 05 luglio 2010 - 01:10

Il 1° Programma di Attuazione del Piano Provinciale della Sicurezza Stradale di Novara definisce le misure che, in base a quanto indicato dalla Relazione Generale dello stesso Piano, presentano caratteri di rilevanza e urgenza tali da richiedere una loro immediata attuazione.

1programma_attuazione.pdf


News dalla provincia

Conferenza di presentazione del Progetto TESI

Inserito il 06 febbraio 2009 - 12:04

Il giorno 24 giugno 2008, presso l’Auditorium della Banca popolare di Novara, si è tenuta la conferenza di presentazione dei primi risultati del “Progetto TESI”